Obbligo comunicazione Domicilio Digitale

Il c.d. Decreto Semplificazioni ha introdotto l’obbligo di comunicazione del Domicilio Digitale (indirizzo PEC) al Registro Imprese e agli Ordini professionali.

Chi coinvolge?

Tutte le imprese e professionisti che non hanno ancora comunicato l’indirizzo PEC (posta elettronica certificata) al Registro imprese o agli ordini professionali

Quando?

La comunicazione deve essere effettuata entro il 01/10/2020

Perchè adempiere?

In caso di mancata comunicazione: le società incorreranno in una sanzione dai 103 ai 1032 euro con assegnazione d’ufficio di un nuovo e diverso domicilio digitale; le ditte individuali nella sanzione da 10 a 516 euro con assegnazione d’ufficio di un nuovo e diverso domicilio digitale; i professionisti nella sospensione dall’albo o elenco in cui sono iscritti, previa diffida ad adempiere.

Attenzione!

Si consiglia di verificare che i vostri indirizzi PEC non siano scaduti e che tali indirizzi coincidano con quanto comunicato al Registro imprese o all’Ordine di competenza.

Chi fosse invece ancora sprovvisto del domicilio digitale dovrà acquistare per tempo un indirizzo PEC: si prega di fornirlo tempestivamente allo Studio in modo da poter procedere con la comunicazione al Registro Imprese.