- 8 Ottobre 2020
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto legge emanato dal Governo finalizzato a contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19.
Si precisa che tale Decreto Legge dovrà essere convertito in legge dal Parlamento entro i successivi 60 giorni: pertanto potrebbe subire modifiche e implementazioni.
Lo Stato di emergenza è stato prorogato al 31/01/2021.
In particolare il DPCM prevede le seguenti misure:
- obbligo di avere con sè sempre dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con obbligatorietà dell’utilizzo in luoghi al chiuso (diverso da abitazioni private) e in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione nei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Restano esclusi da questi obblighi: i soggetti che svolgono attività sportiva, i bambini di età inferiore ai 6 anni e i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della stessa.
2. restano in vigore i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali; nonchè le linee guida per il consumo di cibi e bevande.
Il Decreto entra in vigore dalla data odierna.