Legge di bilancio 2024

In seguito alla pubblicazione della Legge di Bilancio 2024, si riassumono le principali disposizioni in materia fiscale.

  • PLASTIC TAX E SUGAR TAX

    La decorrenza delle disposizioni riferite alla cd. “plastic tax” e “sugar tax” è nuovamente differita al 01/07/2024

  • MODIFICHE ALIQUOTE IVA PER ALCUNI BENI

    Vengono modificate alcune aliquote iva per la cessione dei seguenti beni:

    _ prodotti assorbenti e tamponi per la protezione dell’igiene femminile, latte per lattanti o bambini prima infanzia condizionato per la vendita al minuto,, pannolini per bambini  preparazioni alimentari di farine, semole, semolini, amidi, fecole o estratti di malto, condizionato per la vendita al minuto: iva 10%

    _ seggiolini per bambini da installare negli autoveicoli: iva 22%

    _pellet: iva al 10% solo per gennaio e febbraio 2024 – da marzo in poi iva al 22%

  • RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI

    È nuovamente proposta la rideterminazione del costo d’acquisto: di terreni e partecipazioni possedute al di fuori del reddito d’impresa, per terreni (edificabili e/o agricoli) e partecipazioni quotate e non quotate, posseduti al 1/01/2024 al di fuori del regime d’impresa da parte di persone fisiche, società semplici/studi associati o enti non commerciali.
    L’imposta sostitutiva dovuta al 16% del valore di perizia.

    Entro il 30/06/2024 occorre provvedere:
    _ alla redazione ed all’asseverazione della perizia di stima;
    _ al versamento dell’imposta sostitutiva in unica soluzione o quale 1° rata di 3 rate annuali di pari importo (sulla 2° e 3° rata, che scadono rispettivamente al 30/06/2025 e 30/06/2026, sono dovuti gli interessi al 3% annuo).

  • ESTENSIONE PEX AI NON RESIDENTI

    La disciplina della participation exemption (“PEX”) viene estesa anche ai soggetti non residenti:
    _ purché risiedano in paesi UE o aderenti alla SEE (Norvegia, Liechtenstein e Islanda);
    _ limitatamente alla cessione di partecipazioni “qualificate” in società italiane.

  • LOCAZIONI BREVI CON CEDOLARE SECCA AL 26%

    Per le locazioni di unità abitative di durata non superiore a 30 giorni stipulati da persone fisiche non nell’attività d’impresa assoggettate a cedolare
    secca, sono apportate delle modifiche all’aliquota applicabile ed agli adempimenti degli intermediari:
    _ l’aumento dell’aliquota ordinaria al 26% (in luogo del 21%)
    _ continua ad applicarsi con l’aliquota del 21% “per i redditi derivanti dai contratti di locazione breve relativi a una unità immobiliare individuata dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi”.

  • ESTENSIONE IMU DEGLI IMMOBILI DI ENTI NON COMMERCIALI

    Sono esenti da IMU gli immobili “posseduti ed utilizzati” dagli enti non commerciali destinati esclusivamente allo svolgimento di:
    _ di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, nonché quelle dirette all’esercizio del culto e alla cura delle anime, alla formazione del clero e dei religiosi (per scopi missionari), alla catechesi e all’educazione cristiana;
    _ con modalità non commerciali.

  • ROTTAMAZIONE DEL MAGAZZINO

    Gli esercenti attività d’impresa in contabilità ordinaria possono procedere, relativamente al periodo d’imposta in corso al 30/09/2023 (esistenze iniziali al 1/01/2023, per le imprese con esercizio “solare”) all’adeguamento delle esistenze iniziali dei beni di cui all’art. 92 del TUIR.
    L’adeguamento può avvenire a fronte dell’esigenza di:
    1) eliminare esistenze iniziali causati da errori “di quantità” o “di valore” (superiori a quelli effettivi);
    2) iscrivere esistenze iniziali in precedenza omesse (consentita unicamente con riferimento ad errori “di quantità” dei beni, inferiori a quelle effettive).

  • RITENUTA SU BONIFICI “PARLANTI” PER BONUS EDILIZI

    A decorrere dal 1/03/2024 è disposto l’incremento all’11% (in luogo dell’8%) della ritenuta che banche/Poste devono operare all’atto dell’accreditamento dei bonifici “parlanti” relativi a spese per le quali l’ordinante beneficia della detrazione per bonus edilizi.

  • INCREMENTI IVIE E IVAFE

    _ IVIE: è incrementata all’1,06% (in luogo dello 0,76%) per la generalità dei casi;
    _ IVAFE: è dovuta al 4‰ annuo del valore effettivo dei prodotti finanziari qualora siano detenuti in paesi/territori con regime fiscale privilegiato.

  • ASSICURAZIONI DELLE IMPRESE PER RISCHI CATASTROFALI

    Viene introdotto l’obbligo per le imprese di stipulare apposite polizze assicurative a copertura dei relativi danni causati da eventi catastrofali (sismi, alluvioni, frane, ecc).
    In particolare le imprese con sede legale in Italia tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese (sono escluse le imprese agricole, in quanto già dotate di un apposito Fondo per tali eventi) sono tenute a stipulare entro il 31/12/2024 dei contratti assicurativi a copertura dei danni ai beni dell’attivo patrimoniale immobilizzato (ovvero terreni e fabbricati; impianti e macchinari; attrezzature industriali e commerciali).

  • CANONE RAI 2024

    Per il solo 2024 è disposta la riduzione a € 70 (in luogo di €. 90) del canone RAI per uso privato.