Estromissione dell’immobile dell’imprenditore individuale

Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio viene riaperta la disciplina dell’estromissione dell’immobile strumentale dell’imprenditore individuale, che consente di fare transitare l’immobile dalla sfera imprenditoriale a quella “privata” con un’imposizione ridotta.

  1. Imprenditori ammessi all’agevolazione

Possono beneficiare delle agevolazioni gli imprenditori individuali che risultano in attività sia alla data del 31/10/2018 (data alla quale gli immobili strumentali devono risultare posseduti dall’imprenditore), sia alla data dell’1/1/2019.

  • Immobili oggetto dell’agevolazione

L’estromissione agevolata può indistintamente riguardare gli immobili strumentali.

  • Imposta sostitutiva

Il regime agevolato prevede:

  • Assoggettamento derivante dall’estromissione (valore di mercato dell’immobile – costo fiscalmente riconosciuto) ad un’imposta sostitutiva dell’8%
  • Possibilità di determinare la plusvalenza assumendo, in luogo del valore normale dell’immobile, il suo valore catastale.
  • Adempimenti

Per le estromissioni perfezionate ai sensi della Legge di Bilancio 2019:

  • L’operazione deve avvenire tra il 01/01/2019 e il 31/05/2019, anche mediante comportamento concludente (annotazione nelle scritture contabili);
  • Gli effetti dell’estromissione retro-agiscono all’01/01/2019;
  • L’imposta sostitutiva deve essere corrisposta per il 60% entro il 30/11/2019 e per il rimanente 40% entro il 16/06/2020.