Contribuzione INPS anno 2025

Il reddito minimo annuo, comunicato dall’INPS, da prendere in considerazione ai fini del calcolo del contributo IVS dovuto nel 2025 dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali è pari a € 18.555,00.

Importi del contributo minimale per il 2025

  • Artigiani: € 4.460,64 (4.453,20 IVS + 7,44 maternità)
  • Commercianti: € 4.549,70 (4.542,26 IVS e finanziamento indennizzo per cessazione attività commerciale + 7,44 maternità)

Determinazione delle aliquote contributive 2025

inps

Massimale anno 2025

  • per i soggetti iscritti alla Gestione con decorrenza anteriore al 1° gennaio 1996 o che possono fare valere anzianità contributiva a tale data: massimale di reddito annuo entro il quale sono dovuti i contributi IVS è pari a 92.413,00 euro.
  • per i lavoratori privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, iscritti con decorrenza dal 1° gennaio 1996 o successiva, il massimale annuo è invece pari, a € 120.607,00: tale massimale non è frazionabile in ragione mensile.

Sconto contributivo per gli iscritti dal 2025

La misura consiste nella riduzione del 50% della contribuzione previdenziale e assistenziale per trentasei mesi. 

Sono destinatari dell’agevolazione:

  • Titolari di imprese individuali e familiari, anche in regime forfettario;
  • Soci di società di persone o di capitali (ad esempio S.r.l.);
  • Coadiuvanti e coadiutori familiari.

È fondamentale che l’attività sia avviata e iscritta entro il 31 dicembre 2025.

 

La riduzione contributiva prevista non è cumulabile con altre agevolazioni che comportano riduzioni di aliquota, come:

La riduzione del 50% per artigiani e commercianti over 65 pensionati;

Il regime contributivo forfettario previsto dalla legge n. 190/2014.

ATTENZIONE: Se un soggetto ha richiesto il regime forfettario prima della pubblicazione della circolare (24.04.2025), può comunque optare per la nuova riduzione, rinunciando al forfettario. In tal caso, potrà riprendere il regime forfettario al termine dei 36 mesi.