- 5 Ottobre 2023
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Proroghe, in vigore dal 30/09/2023.
Qui di seguito le principali novità in materia fiscale.
- Proroga dei termini per agevolazione acquisto prima casa
E’ stata prorogata al 31 dicembre 2023 la possibilità di richiedere l’accesso alle garanzie statali per l’acquisto della prima casa, estese fino all’80% del capitale, a favore di giovani di età inferiore a 36 anni e giovani coppie con ISEE non superiore a 40.000 euro annui
- Proroga dei termini per il versamento dell’imposta sostitutiva sul reddito derivante da criptovalute
Il decreto modifica il termine per la rideterminazione del valore delle cripto-attività, rinviandolo dal 30 settembre (data già rinviata rispetto all’originaria scadenza del 30 giugno2023) al 15 novembre 2023. La legge n. 197/2022 (il Bilancio 2023) ha previsto, infatti, la possibilità di versare (in massimo 3 rate annuali, con interessi pari al 3% annuo) l’imposta sostitutiva del 14% per l’affrancamento opzionale delle cripto-attività, possedute al primo gennaio 2023.
- Proroga per perfezionare le operazioni di assegnazione e cessione agevolata di beni non strumentali ai soci e di trasformazione agevolata in società semplice delle società commerciali
Il decreto estende dal 30 settembre al 30 novembre il termine, per le società che hanno per oggetto esclusivo o principale la gestione di beni immobili o mobili registrati non strumentali, assegnati o ceduti ai soci, per trasformarsi in società semplici ed usufruire della disciplina disposta dal legislatore per le predette cessioni, stabilita per Snc, Sas, Spa e Sapa.
Per quanto ci consta in questa sede, il decreto cancella l’obbligo per tali società di versare il 60% dell’imposta sostitutiva entro il 30 settembre 2023: la disciplina che risulta dall’intervento governativo prevede ora che tale imposta vada interamente versata entro il 30novembre 2023.
- Proroga termini per invio dichiarazione integrativa per i forfettari destinatari delle lettere di compliance dell’Agenzia delle Entrate
Differimento al 30 novembre 2024 del termine per l’invio, da parte dei contribuenti forfetari destinatari delle lettere di compliance dell’Agenzia delle Entrate, di una dichiarazione integrativa per l’anno 2021 con l’indicazione degli elementi informativi richiesti nei righi da RS371 a RS381 del quadro RS.
- Proroga versamenti per contribuenti con sede legale o operativa nei comuni interessati dagli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito il territorio della Regione Lombardia
I versamenti dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, in scadenza nel periodo dal 4 al 31 luglio 2023, dovuti dai soggetti che, alla data del 4 luglio 2023, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei Comuni interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della Regione Lombardia nel medesimo periodo, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con deliberazione del Consiglio dei ministri del 28 agosto 2023, si considerano tempestivi se effettuati, senza l’applicazione di sanzioni e interessi, in un’ unica soluzione entro il 31 ottobre 2023.
