- 7 Gennaio 2020
Il DL 124/2019 ha apportato consistenti novità.
Obbligo di preventiva presentazione della dichiarazione dei redditi e Irap
L’obbligo di preventiva presentazione della dichiarazione per la compensazione dei mod. F24 di crediti superiori ad euro 5.000 annui viene esteso ai crediti relativi:
- Alle imposte sui redditi
- Alle imposte sostitutive delle imposte sui redditi
- All’Irap
Tali crediti potranno essere utilizzati in compensazione:
- Solo a seguito della presentazione del modello Redditi o Irap dal quale emergono;
- A partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della relativa dichiarazione.
Detrazione interventi “sistemazione a verde”
E’ stata prorogata per il 2020 la detrazione ai fini IRPEF volta ad incentivare la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi, di coperture a verde e di giardini pensili.
L’agevolazione è stabilita in misura del 36% e spetta per: spese documentate (a carico dei contribuenti) fino ad un ammontare complessivo delle spese non superiore ad euro 5.000 per unità immobiliare ad uso abitativo.
Corrispettivi telematici
Si precisa che l’invio può essere effettuato con frequenza variabile, entro 12 giorni dalla data di memorizzazione dei corrispettivi.
Nell’ipotesi in cui la chiusura di cassa avvenga oltre la mezzanotte del giorno di apertura, è evidenziata l’utilità di effettuare una prima chiusura di cassa entro le ore 24 del medesimo giorno.
In caso di esercizio di più attività con contabilità separata, la trasmissione dei corrispettivi può essere effettuata con un unico registratore telematico; tuttavia, se per una delle attività viene applicato un regime speciale di determinazione dell’IVA occorre che i corrispettivi relativi a ciascuna attività siano tenuti distinti.
Tardiva emissione delle fatture elettroniche
Con risposta all’interpello n. 528, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che la trasmissione delle fatture elettroniche in un termine superiore a quello di 12 giorni, ma comunque entro la data prevista per l’effettuazione della liquidazione periodica IVA, è sanzionabile in misura fissa.
Modifica periodicità esterometro
La trasmissione telematica dei dati dell’esterometro è effettuata trimestralmente entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento. La norma non fissa una precisa decorrenza per la nuova periodicità, ma è ragionevole ritenere che essa si applichi alle operazioni effettuate a decorrere dall’01/01/2020:
- Operazioni I trim 2020: esterometro da inviare entro 30/04/2020
- Operazioni II trim 2020: esterometro da inviare entro 31/07/2020
- Operazioni III trim 2020: esterometro da inviare entro 02/11/2020
- Operazioni IV trim 2020: esterometro da inviare entro 01/02/2021
Pagamento imposta di bollo su e-fatture
Per importi non superiori ad un limite annuo di euro 1.000, il versamento dell’imposta di bollo derivante da fatture elettroniche può essere effettuato anche con decadenza semestrale, entro le scadenze del 16/06 e 16/12.
