Fatture del 2024 ricevute nel 2025

Hai ricevuto una fattura del 2024 nel 2025?

Ecco cosa devi sapere: di seguito una piccola guida fiscale per la gestione della detrazione dell’iva e la deduzione del costo!

La detrazione IVA

Ai fini della detrazione IVA delle fatture a cavallo d’anno, si delineano le seguenti regole:

  1. Se la fattura con data 2024 viene ricevuta sullo SdI entro il 31.12.2024: registrazione dicembre 2024, con detrazione iva nella liquidazione di dicembre/IV trimestre 2024
  2. Se la fattura con data 2024 viene ricevuta sullo SdI a gennaio 2025: registrazione gennaio 2025, con detrazione iva nella liquidazione di gennaio/I trimestre 2025
  3. Se la fattura con data 2024 viene ricevuta sullo SdI dopo il 30.04.25: bisogna inviare una dichiarazione iva 2025 integrativa; infatti secondo quanto disposto dall’art. 23 la detrazione iva è riconosciuta entro il termine di presntazione della dichiarazione annuale.

Sul diritto alla detrazione sono previste significative novità nella legge delega 111/2023 in materia di riforma ficale; siamo in attesa dell’emanazione di apposito decreto legislativo da parte del governo.

Deduzione del costo

La deduzione del costo per le fatture a cavallo d’anno varia nel caso in cui il contribuente sia in regime semplificato o in contabilità ordinaria.

In caso di regime di contabilità ordinaria, il costo della fattura datato 2024 ma ricevuto nel 2025, sarà deducibile per competenza nel 2024 stanziando le “fatture da ricevere”.

In caso di regime semplificato il costo sarà deducibile nel 2025 poichè si è soggetti al regime per cassa e non per competenza.