- 2 Gennaio 2019
Con il termine “indirizzamento” si intende la modalità impiegata dal Sistema di Interscambio (SdI) per inoltrare le fatture elettroniche al destinatario; tale indirizzamento si svolge previa compilazione di uno dei seguenti campi contenuti nel file XML: “Codice destinatario” oppure “Pec Destinatario”.
Si riassumono i diversi casi di indirizzamento:
1. Il Cliente soggetto IVA si è registrato al SdI e lo ha comunicato al fornitore
– Modalità di indirizzamento della fattura elettronica: Indirizzo telematico registrato all’SdI
– Codice destinatario convenzionale: 0000000
2. Il Cliente soggetto IVA ha comunicato il codice destinatario oppure l’indirizzo PEC
– Modalità di indirizzamento della fattura elettronica: Indirizzo telematico inserito in fattura
3. Il Cliente è in regime di vantaggio, forfettario oppure produttore agricolo
– Modalità di indirizzamento della fattura elettronica: Messa a disposizione nell’area riservata del sito web AdE
– Codice destinatario convenzionale: 0000000
– Tempestiva comunicazione al cliente o consegna copia fattura
4. Il Cliente è un consumatore finale (no P.iva)
– Modalità di indirizzamento della fattura elettronica: Messa a disposizione nell’area riservata del sito web AdE
– Codice destinatario convenzionale: 0000000
– Consegna copia informatica o analogica fattura elettronica
5. Il Cliente è un soggetto straniero
Emissione fattura in formato elettronico inserendo:
– Codice destinatario convenzionale: XXXXXXX
– Consegna copia fattura al cliente straniero
6. Il fornitore non si è adeguato all’obbligo di inoltro della fattura elettronica tramite SdI
– Modalità di indirizzamento della fattura elettronica: invio al SdI di Autofattura, indicando TD20 nel “Tipo Documento”.
